Translate

mercoledì 30 marzo 2011

Le Fs non mi hanno riprotetto

Dopo mesi di regionale nella direzione opposta, questa mattina alle 7.33 prendo un fracciargento per Milano. Viaggio di lavoro, rimborsato dall’azienda, quindi biglietto di prima classe. La voce della stazione, che ha appena finito di dar conto del puntuale ritardo dell’euronight da Pari/Berci (sic) diretto a Venezia ne annuncia l’arrivo in orario, prima classe in centro al treno. Carrozza 2, posto 43, pnr mandato via sms, 23 euro di spesa. Ticketless. Un signore. Purtroppo però questa mattina il 9700 da Venezia per Milano ha solo una carrozza di prima classe, la numero 1. Sorry, dice il capotreno. Sorry un cazzo mi verrebbe da dire, ma davanti a me c’è già chi si indigna per il disservizio e annuncia formali proteste, perché è uno scandalo ecc. ecc, che preferisco lasciar perdere. Percorro un chilometro di corridoi e finalmente trovo un posto libero in seconda classe. Saluto cordialmente senza ricevere risposta. Evidentemente non usa. All’altezza di Treviglio passa  una giovane fanciulla a controllare i biglietti. Mi chiede se il posto che occupo è realmente quello prenotato. No, veramente avevo una prenotazione in prima classe, ma oggi c’è solo un carrozza. E non è stato riprotetto? fa lei di rimando. Onestamente no, forse da militare, mi viene da dire, ma so che non sarebbe la risposta esatta. Mi limito a sorridere e a dire, va bene anche qui, grazie.

Nessun commento: