Translate

mercoledì 31 ottobre 2007

Fiat Volontè tua

Quando uno dice una cazzata ha due possibilità: o ammette lo sbaglio e fa pubblica ammenda o fa finta di nulla e aspetta che della suddetta la piazza si dimentichi. Se invece, malgrado i consigli di amici e parenti di lasciar perdere, persevera e, anzi, rilancia, beh allora, allora vuole farsi insultare…

POL:UDC
2007-10-31 12:06
UDC: VOLONTE', PDL CONTRO TOTALITARISMO REGIMI COMUNISTI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 31 OTT – “Abbiamo depositato la proposta di legge che mira a sanzionare chiunque faccia propaganda e apologia a favore di un'associazione, di un movimento o di un gruppo facenti riferimento all'ideologia dei regimi totalitari comunisti o esalti pubblicamente esponenti, principi, fatti, metodi risalenti a regimi totalitari passati e/o presenti che ad essa si ispirano”. Lo afferma il capogruppo Udc alla Camera, Luca Volonté. “L'Italia - spiega - deve affrontare una questione rimasta aperta con spirito nuovo e capacità d'analisi obiettiva. Lo ha fatto Occhetto nel 1989 con la 'svolta della Bolognina' pochi giorni dopo la caduta del Muro, lo fa ora Veltroni paragonando i crimini di Pol Pot agli stermini della furia nazista di Auschwitz, confermando così la necessità di un dibattito più approfondito”. “Un tema di queste proporzioni - sottolinea - non può essere liquidato con semplici slogan di comodo ma, al contrario, deve consentire una migliore riflessione anche all'interno della coalizione di centrosinistra con lealtà e amore della verità”. (ANSA).
Y60-SPA/ S0A QBXB

POL:COMUNISMO
2007-10-31 14:56
COMUNISMO: GALANTE (PDCI), VOLONTE' SI DA' ALLE COMICHE
ROMA
(ANSA) - ROMA, 31 OTT – “Per un comico che si dà alla politica non poteva mancare un politico che si dà alle 'comiche'”. Così Severino Galante, deputato Pdci, commenta la proposta di legge del capogruppo Udc alla Camera Luca Volonté, che mira a sanzionare chiunque faccia propaganda e apologia a favore dei regimi totalitari comunisti. “Grazie a Volonté - prosegue Galante - ora l'equilibrio è ristabilito. La politica non perde nulla, la nobile arte dei clown ne guadagna molto”. (ANSA).
I53-PAE/ S0A QBXB

Se però esagera, allora non è più tollerabile...

15:53, Mercoledì 31 Ottobre 2007 AGI Globale Politica
==VOLONTE':TERRACINI IN CELLA PIU' LIBERO DI TOGLIATTI A MOSCA
(AGI) - Roma, 31 ott. - Il capogruppo Udc alla Camera, Luca Volonte', torna alla carica sulla sua idea di introdurre il reato di apologia di comunismo. "La mia iniziativa - spiega l'esponente centrista - non voleva innescare alcuna polemica. La proposta integra l'articolo 272 del codice penale, vietando la propaganda violenta di principi e metodi risalenti ai regimi comunisti" e poi aggiunge un concetto destinato a fare clamore: "Terracini, nelle carceri fasciste, si sentiva piu' libero di Togliatti nel Politburo di Mosca. E questo dice tutto sul comunismo". A proposito della sua proposta Volonte' poi chiarisce: "Sono previste sanzioni detentive e pecuniarie per chi in Italia fa propaganda per la violenta affermazione di una associazione, di un movimento, di un gruppo o di principi e metodi che si ispirano a regimi totalitari comunisti passati e/o presenti. Se poi la propaganda e' diretta in modo specifico all'istigazione a commettere reati contro cose o persone, la pena e' raddoppiata, salvo che il fatto non costituisca piu' grave reato". "Sono convinto - dice ancora Volonte' a Diario21.net - che il comunismo italiano non sia stato lo stesso, per esempio, di quello sovietico. Occorre tuttavia che qualsiasi realta' di sinistra prenda una volta per tutte le distanze da un certo comunismo che, se in Italia e' stato rappresentato e sostenuto con forme e toni piu' o meno moderati, all'estero ha mietuto 100 milioni di morti. Non dimentichiamocelo". Volonte' conclude: "Prima o poi, l'Italia deve affrontare una questione rimasta aperta con spirito nuovo e capacita' d'analisi obiettiva. Lo ha fatto Occhetto con la 'svolta della Bolognina', lo fa ora Veltroni paragonando i crimini di Pol Pot agli stermini della furia nazista di Auschwitz, confermando cosi' la necessita' di un dibattito piu' approfondito". (AGI) Cav

16:55, Mercoledì 31 Ottobre 2007 AGI Globale Politica
COMUNISMO: SGOBIO (PDCI), VOLONTE'CHIEDA SCUSA SU TERRACINI
(AGI) - Roma, 31 ott. - La frase del capogruppo Udc alla Camera, Luca Volonte', su Terracini nelle piu' libero nelle carceri fasciste che non Togliatti a Mosca ha provocato un nuovo putiferio politico. "Oltre che una grave offesa al dolore e alle sofferenze non solo di Terracini, ma di tutti coloro i quali hanno patito sulla loro pelle il regime fascista - dice Pino Sgobio, capogruppo del Pdci alla Camera -, Volonte' manifesta lo scivolamento politico e culturale di un ceto politico che ha smarrito la propria identita' in nome della nuova caccia alle streghe: i comunisti. Volonte' ha deciso di vestire i panni dell'inquisitore. Si vergogni e chieda scusa a tutti gli italiani che hanno conosciuto per davvero le carceri fasciste". Sgobio conclude: "Evidentemente, le sue cattive frequentazioni stanno dando i primi nefasti risultati. E' una vera e propria indecenza questa affermazione, che fa il palio con quella dell'ex premier Berlusconi sul confino agli antifascisti paragonato nientemeno che a una ' villeggiatura', rispetto alla quale tutte le forze politiche e sociali democratiche del nostro Paese dovrebbero reagire". (AGI) Cav

Nessun commento: