Translate

mercoledì 5 agosto 2009

Stampa alternativa

Alberto Piccinini tiene una rubrica sul Manifesto intitolata Vuoti di memoria. Vale la pena.

Scomunica
Dopo il decreto del Sant'Uffizio. Avviso. È peccato grave: 1. Iscriversi al Partito Comunista 2. Favorirlo in qualsiasi modo, specie col voto. 3. Leggere la stampa comunista 4. Propagare la stampa comunista. Quindi non si può ricevere l'assoluzione se non si è pentiti e fermamente disposti a non commetterlo più. Chi, iscritto o no al Partito Comunista, ne ammette la dottrina marxista, atea e anticristiana e ne fa propaganda è apostata dalla fede e scomunicato, e non può essere assolto che dalla Santa Sede. Quanto si è detto per il Partito Comunista deve estendersi agli altri Partiti che fanno causa comune con esso. Il Signore illumini e conceda ai colpevoli in materia tanto grave il pieno ravvedimento, poiché è in pericolo la stessa salvezza dell'eternità (testo del manifesto comparso nelle chiese italiane nel luglio 1949. In altre versioni dello stesso manifesto era aggiunto un quinto punto: «Chi rimane nelle organizzazioni comuniste: Camera del Lavoro, Federterra, Fronte della Gioventù, Cgil, Udi, Api ecc...», e un nota bene finale: «Chi in confessione tace tali colpe fa sacrilegio: può invece essere assolto chi sinceramente pentito rinuncia alle sue false posizioni».)

Test
Serom in quatter col Padola, el Rodolfo, el Gaina e poeu mi: quatter amis, quatter malnatt, vegnu su insemma compagn di gatt. Emm fa la guera in Albania, poeu su in montagna a ciapà i ratt: negher Todesch de la Wermacht, mi fan morire domaa a pensagh! Poeu m'hann cataa in d'una imboscada: pugnn e pesciad e 'na fusilada... Ma mi, ma mi, ma mi, quaranta dì, quaranta nott, a San Vittur a ciapaa i bott, dormì de can, pien de malann!... Ma mi, ma mi, ma mi, quaranta dì, quaranta nott, sbattuu de su, sbattuu de giò: mi sont de quei che parlen no! El Commissari 'na mattina el me manda a ciamà lì per lì: «Noi siamo qui, non sente alcun - el me diseva 'sto brutt terron! El me diseva - i tuoi compari nui li pigliasse senza di te... ma se parlasse ti firmo accà il tuo condono, la libertà! Fesso sì tu se resti contento d'essere solo chiuso qua ddentro...». Ma mi, ma mi, ma mi (...) Sont saraa su in 'sta ratera piena de nebbia, de fregg e de scur, sotta a 'sti mur passen i tramm, frecass e vita del me Milan. El coeur se streng, venn giò la sira, me senti mal, e stoo minga in pee, cucciaa in sul lett in d'on canton me par de vess propri nissun! L'è pegg che in guera staa su la tera: la libertà la var 'na spiada! Ma mi, ma mi, ma mi (...) Mi parli no! («Ma mi», 1959. G. Strehler/F. Carpi)

Nessun commento: