Translate

mercoledì 12 novembre 2014

Piove, governo ladro

Mia mamma, che è sempre quella che dicevo qui sotto, non è cambiata nel frattempo, 81 anni, 5° elementare a spizzichi e bocconi, conosce la causa di questi fenomeni alluvionali e sa anche di chi è la colpa. Me l'ha detto domenica. Se si costruisce sui letti dei fiumi, o anche in prossimità,sopra torrenti apparentemente in secca da anni, si abbandona la montagna e non si tengono puliti i boschi, poi succede quel che succede. Minchia, mi ha messo al mondo un genio e io non ho saputo onorare questo patrimonio dienneastico. Quindi? ho chiesto pensando di coglierla in fallo. Traduco dal dialetto con cui è solita esprimersi. Per prima cosa basterebbe pensare ad investimenti che consentissero ai giovani di vivere facendo rivivere la montagna. Forte la vecchia, complimenti. Vai avanti. Qui per la verità abbiamo preso una deriva pericolosa. La soluzione proposta sugli abusi edilizi e sui condoni è stata un po' troppo radicale e poco percorribile, ma del resto mia mamma non fa il ministro dell'ambiente. A proposito: quanto guadagna un ministro dell'ambiente? Non ce l'ho con l'attuale titolare del dicastero che, ammetto, non so nemmeno chi sia: le colpe sono ataviche. So invece che l'arzilla arriva forse a 1000 euro al mese dopo 34 anni di fabbrica. Ma così ne fai una questione di soldi. Già, perchè no?

1 commento:

Latte e fiele ha detto...

Non potevi che nascere da un genio di buon senso. Il famoso genio civico, oltre che civile