Translate

giovedì 5 maggio 2011

Polizze e vaselina

Vado in lavanderia a riprendermi della roba che avevo portato una settimana prima, o forse due, non sono così assiduo: solitamente la giornata dedicata per la consegna e il ritiro è il sabato mattina. Ho scoperto ieri che quel sabato di ritiro era il 19 di giugno di un anno fa. Data importante, da tenere a mente, perché è qui la chiave del giallo. Anyway.  La commessa mi informa che purtroppo c’è stato un guasto durante il lavaggio e alcuni indumenti hanno subito dei danni. Tra questi anche una sciarpa di lana della mia signora, acquistata in Giappone, regalo di una sua allieva, quindi con implicazioni affettive oltre che economiche. Lavorando può capitare, è la mia risposta molto british alla ragazza, che a sua volta mi rassicura che è già stata aperta una pratica e la loro assicurazione provvederà a risarcire i danneggiati. Nel frattempo mi da il numero di cellulare del perito incaricato dalla compagnia a cui chiedere informazioni. In quel periodo la vicenda della sciarpa non è tra le mie priorità e me ne dimentico. Me la ricorda la mia signora poco prima di Natale, al che chiamo il perito. Sto chiudendo la vertenza in questi giorni: è stato più difficoltoso del previsto perché i danneggiati erano parecchi, mi dice, anticipandomi che verrò contattato a breve dall’assicurazione per il risarcimento. Se così non fosse, mi richiami. Cosa che faccio l’altro giorno, a cinque mesi di distanza. Il perito si stupisce, perché pensava che il caso fosse ormai archiviato e mi da il numero di telefono dell’ufficio sinistri dell’assicurazione per avere direttamente lumi. Ieri telefono e parlo con il liquidatore. Scopro così che secondo l’assicurazione non ho alcun diritto perché l’incidente denunciato dalla lavanderia  sarebbe avvenuto il 10 di giugno e il mio scontrino è invece datato 19 giugno, quindi successivo all’evento. A parte che non ricordo le date, non metto in dubbio che il mio scontrino sia datato 19, ma è relativo al giorno del ritiro, come usa fare la lavanderia quando ti riconsegna la merce. Le mie argomentazioni non fanno però breccia nel rigido regolamento assicurativo, fatto di clausole, di distinguo e di vaselina. Sabato proverò ad andare in lavanderia. Quantomeno a recuperare la sciarpa rovinata.

Nessun commento: