Translate

martedì 25 settembre 2012

Polveri(ni)

Questo è un paese che non si indigna più. Impermeabile a qualsiasi scandalo: ai Franco Fiorito ma anche alle Minetti, che in virtù del fatto di sapere (e di avere anche le prove, non come Pasolini) non si dimette dall'incarico di consigliere regionale a più di 10 mila euro al mese. In un paese normale, nella tanto vituperata prima repubblica, i Fiorito e le Minetti non avrebbero mai varcato le porte di un palazzo istituzionale, se non per rifare la carta d'identità o per lasciare le proprie generalità. Ma nel folle Truman Show nel quale viviamo da 20 anni, dove ai parlamentari vengono comprate case a loro insaputa e i partiti assumono famigli e fidanzate dei notabili sempre a loro insaputa (anche degli stessi famigli e delle fidanzate) abbiamo visto pure questo. E purtroppo mi sa che... to be continued.


L’Amaca di Michele Serra di giovedì 20 settembre

Io questo Franco Fiorito lo conosco. E lo conoscete anche voi. Lo abbiamo visto dietro il bancone di un bar. Alla guida di un autobus. Alla cassa di una pescheria. In coda all'ufficio postale. È un normotipo popolare italiano.Franco Fiorito, "er federale de Anagni", è uno di noi. La parola "casta" è perlomeno fuorviante. Lascia intendere che esista un ceto parassitario alieno alla brava gente che lavora, quasi una cricca di invasori. Purtroppo non è così. Tra casta e popolo c'è osmosi, e un continuo, costante passaggio di consegne. Fiorito non nasce ricco e non nasce potente. Fiorito è un prodotto della democrazia. Molti italiani che oggi sbraitano contro la casta, ove ne facessero parte, sarebbero identici a Franco Fiorito, per il semplice fatto che sono identici a Franco Fiorito anche adesso. Non si cambia un paese se non cambia il suo popolo, non migliora un paese se non migliorano le persone, la loro cultura, le loro ambizioni. Il mito della "democrazia diretta" non mi cattura perché non tiene conto di un micidiale dettaglio: se a decidere direttamente chi dovrà rappresentarli sono i Franco Fiorito, eleggeranno in eterno Franco Fiorito

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Howdy I am so excited I found your webpage,
I really found you by mistake, while I was looking on Bing for something else,
Anyways I am here now and would just like to say kudos for a tremendous post and a all round interesting blog (I also love the theme/design), I don't have time to read through it all at the moment but I have book-marked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the superb work.
my web page - john thomas financial

Anonimo ha detto...

Thank you, I've recently been searching for information approximately this topic for a long time and yours is the best I have came upon so far. However, what about the bottom line? Are you positive in regards to the source?
Feel free to visit my blog john thomas financial