Translate

giovedì 5 aprile 2012

Matti 2.0

Succede a volte che leggi o vedi qualcosa e per uno strano meccanismo del pensiero ti ricordi persone o avvenimenti che apparentemente non c’entrano nulla. Questa mattina leggendo i commenti alla notizia della donna uccisa ieri nel corso di una rapina in una gioielleria a Fermo, donna che nel caso specifico vestiva i panni della cattiva, mi è venuto in mente il signor Innocenzo, detto Cempo, un personaggio un po’ strambo, per dirla con affetto, che sarebbe piaciuto a Fellini o Pupi Avati. Cempo viveva nel mio paese, parlava in modo incomprensibile, utilizzando a sproposito termini che aveva sentito e che evidentemente gli suonavano bene. Ricordo che per un po’ continuò a inserire in soliloqui privi di costrutto la parola censimento. Un giorno, io presidente di seggio, pretendeva di portare a casa la scheda elettorale per far votare la sorella a letto malata o, in alternativa, votare lui al suo posto in quanto lei, testuale, era una deficiente civile. Ma era Cempo, non faceva male a nessuno, aveva un onesto lavoro, viveva con la sorella e girava in vespa. E a noi bambini faceva ridere. Lo ricordo con affetto anche perché riuscì a farmi sorridere in un momento particolarmente triste della mia vita. Il giorno in cui morì mio padre fu uno dei primi a venire a casa a portare la sua solidarietà che espresse stringendomi la mano e facendomi le sue congratulazioni.

Ieri a Fermo un gioielliere ha sparato e ucciso uno dei 4 rapinatori, una donna, entrati nel suo negozio armi in pugno: pare giocattolo, ma vai a sapere quando te le puntano addosso. La folla, che sempre si raduna in questi casi, ha applaudito il gioielliere, rimasto ferito, e inveito contro i rapinatori per interposta persona, il cadavere della donna a terra. Se andate sul sito del Corriere, oltre alla notizia trovate tutta una serie di commenti, incommentabili, dei lettori. Uno di questi è degno di Cempo, o forse è addirittura oltre.


legge giusta
05.04
10:22 Malbyte
non ci si puo' difendere solo perche' qualcuno ti sta aggredendo. Capisco se uno se uno e' appena stato ucciso allora ci sta' che in questo caso si difenda anche con le armi. Ma se non e' ancora morto allora e' chiaramente eccesso di difesa. Non siamo mica in una democrazia occidentale qua'. Questa e' uan repubblica delle banane. Che dico, i 3 fuggitivi dovrebbero essere trovati ed eletti senatori a vita. (e purtroppo, se accadesse sul serio le cose migliorerebbero pure)

Nessun commento: